img_1130

Giornata mondiale senza tabacco, Lilt e studenti in campo contro il tabagismo

Crotone. L’associazione provinciale Lilt Odv, Lega italiana per la lotta ai tumori in campo per il 31 maggio per la Giornata mondiale senza tabacco.
Due le iniziative organizzate e che coinvolgono gli studenti di due istituti crotonesi, IPSIA Barlacchi e Iti Donegani.
I ragazzi coinvolti, sono stati impegnati in attività volte alla prevenzione oncologica per tutto l’anno scolastico.In particolare,gli studenti dell’Ipsia Barlacchi,nell’alternanza scuola lavoro, mentre gli alunni dell’Iti Donegani hanno partecipato al progetto di ricerca, finanziato dal Bando 5×1000 della Lilt nazionale, “Lilt smoking free school”.
Per il 31 maggio due le iniziative in calendario, a conclusione delle attività. I ragazzi dell’Ipsia Barlacchi, sezione moda, saranno coinvolti nel contest “Smokeless: la maglia della salute”. Ideeranno il bozzetto di una t shirt antifumo. Il vincitore del contest sarà premiato con un gioiello del maestro orafo Gerardo Sacco, socio onorario della Lilt.
Gli studenti dell’Iti Donegani, guidati dalla scrittrice reggina Katia Colica produrranno un video, che sarà postato sui social, “La forza di restarne fuori – pensieri ed emozioni di adolescenti che dicono no al fumo”. Sempre all’istituto Donegani, il 31 maggio, sarà presente la psicologa Lilt e responsabile del Centro antifumo, Tonia Colella, per un incontro con gli studenti su “Strumenti motivazionali del modello Ttm nella disuassefazione da fumo”.
Il fumo rappresenta ad oggi, nel mondo, la causa principale del cancro al polmone, con circa 7 milioni di decessi all’anno

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>